Italia sotterranea

Associazione Treviso Sotterranea



“L’Associazione Treviso Sotterranea svolge l’attività di ricerca, studio, tutela ai fini della valorizzazione e promozione culturale delle strutture ipogee della città di Treviso e provincia, attraverso visite, conferenze, esposizioni e preparazione di materiale informativo.”

Associazione Amici delle vie dell’acqua e dei sotterranei



BOLOGNA SOTTERRANEA® oltre ad essere un marchio registrato (assieme a Bologna Underground® e Bologna Musei sopra e sotto®), è la sezione tecnica, di ricerca e studio dell’Associazione Amici delle vie d’acqua e dei sotterranei di Bologna. Il suo obiettivo è quello di riscoprire le parti più nascoste della città e di proporle a cittadini e turisti attraverso visite guidate, mostre fotografiche, convegni, libri, articoli e tutto quanto può essere utile alla divulgazione e alla promozione di siti e argomenti.

Associazione Castrum Soncini



L’Associazione Castrum Soncini si occupa di ricerca, perlustrazione e pulizia degli ambienti sotterranei del territorio di Soncino. Promuove serate per far conoscere il patrimonio archeologico, storico e monumentale. Organizza eventi rievocativi (Rievocazione storica, Soncino Fantasy, Halloween nella Rocca e Cene medioevali) e mostre sulle attività associative.

Associazione Cremona Sotterranea

L’Associazione Cremona Sotterranea, è nata il 2 dicembre 2010 grazie al sodalizio dei tre soci fondatori: Annibale Zanetti, che per anni si è occupato dell’ispezione e manutenzione dei canali sotterranei cremonesi. Saba Rivaroli, che ha approfondito le tematiche legate all’uso del sottosuolo ed ha seguito le esperienze di altre associazioni lombarde e Monica Pedroni, che ha appoggiato con entusiasmo questa nuova avventura.

Associazione Regionale Cavità Artificiali

Nome Gruppo Sulla cima del colle che sovrasta il paese sorgono le rovine, strato su strato, di quello che fu in principio un campo fortificato romano, poi un castello e infine una fortezza. Un percorso, anche ipogeo, che attraversa diverse epoche storiche: dal medio evo all’ottocento, per arrivare alla prima e alla seconda guerra mondiale.

Associazione Subterranea

Nel cuore verde díItalia, in Umbria, é possibile trovare la Narni Sotterranea. Il percorso è accessibile anche ai disabili su richiesta. Particolarmente interessanti sono le proposte per le scuole. Consultateci! Narni (Terni)

Club Alpinistico Triestino Onlus

La Kleine Berlin è il più esteso complesso di gallerie sotterranee, risalenti alla seconda guerra mondiale, ancora esistente a Trieste. Collocata praticamente in centro città, è formata da due settori ben distinti: la parte costruita dagli italiani, e adibita a rifugio antiaereo per civili, e la parte costruita dai tedeschi, di struttura completamente diversa, adibita a deposito, magazzino e, molto probabilmente, a uffici.

Gruppo Speleologico Grotte delle Meraviglie

Furono esplorate per la prima volta dal Gruppo Grotte San Pellegrino nel 1932, guidati da Ermenegildo Zanchi, completarono l’esplorazione e la resero agibile ai visitatori costruendo la galleria di accesso a valle, che fu ultimata nel 1939. Attualmente le grotte sono di propietà del comune di Zogno che ha provveduto al recupero di questo importante bene ambientale consentendone la riapertura al pubblico.

Orvieto Underground

Una agevole visita guidata di un’ora nei millenari sotterranei di Orvieto, scavati dagli stessi abitanti, alla scoperta di una inattesa e sorprendente “Città Sotterranea”.

Somewhere

Da ormai 18 anni Somewhere organizza originali itinerari, effettuati ogni settimana o una volta al mese, alla scoperta del volto più nascosto di Torino, con aperture speciali in esclusiva. Ideati da uno staff con forte creatività, profonda conoscenza del territorio, professionalità e competenza nella cura di ogni dettaglio, i tours e le attività sono condotte da guide abilitate, esperte ed appassionate, che rendono ogni appuntamento un’esperienza unica ed insolita.

Sotterranei di Roma

Nome Gruppo Roma è tra le città più ricche di ambienti ipogei, sicuramente la più ricca dell’Italia ma probabilmente anche dell’Europa e del mondo intero, e ha una consistente presenza di sotterranei, ricca sia per tipologia che per quantità. Il sotterraneo è sempre stato parte integrante di ogni cultura, sia essa nostrana che d’oltreoceano e Roma, considerata culla della cultura e per secoli capitale dell’Impero, si è arricchita sempre più di questo patrimonio sotterraneo.

Museo Faggiano

Il ”Museo Faggiano” è un edificio storico – archeologico privato ubicato nel centro storico di Lecce. Tutto e` nato quasi per caso nel 2001, quando il proprietario dell`immobile, Luciano Faggiano, fu costretto a rompere i pavimenti allo scopo di cambiare i tubi della fogna che, essendo vecchi, procuravano continua umidita`ai muri. E fu proprio durante i suddetti lavori che iniziarono a riaffiorare testimonianze storico-archeologiche di notevole interesse,che testimoniano la presenza di popoli antichi succedutisi nel tempo.